Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Chamois - La Magdeleine »

La Magdeleine

[La Magdeleine]



 LA MAGDELEINE
 
Situato sulla sinistra orografica della Valtournenche, a pochi chilometri da Saint-Vincent e Châtillon, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici, il comune di La-Magdeleine offre con la sua calma e tranquillità un luogo dove passare splendidi momenti di relax, immersi nel verde... La sua vicinanza agli impianti di Breuil-Cervinia, all'imbocco autostradale e alle attrazioni di Saint-Vincent con il suo rinomato casinò, lo rendono meta ideale per tutte le età, tutti i tipi di soggiorno e per tutti coloro che vogliono andare a riscoprire i vecchi sapori e tradizioni della Valle d'Aosta, a partire dalla cucina tipica ai mulini ad acqua, dalla flora alla fauna...

Il piccolo centro abitato, esposto a sud-ovest e concentrato in un fazzoletto di terreno immerso nel verde, offre colori e profumi indimenticabili, spunti per escursioni e passeggiate. Paesino composto da 5 piccoli, caratteristici ed accoglienti villaggi: Brengon, Messelod, Clou, Vieu e Artaz. E’ un paese di 116 abitanti.
 
Il territorio offre molteplici opportunità per tutte le stagioni: in estate come in inverno, La Magdeleine ha mille risorse, tante proposte per tutti, per grandi e per piccini.
L’estate, con il sole che scalda il cuore, l’aria fresca e frizzantina che inebria ed entusiasma il turista, fa di La Magdeleine un paese molto amato da coloro che vogliono trascorrere l’estate lontano dal caos cittadino, in relax, in un luogo dove passeggiare, riposare e dedicarsi alle molte attività proposte.
 
Ogni anno viene stilato un calendario con varie manifestazioni a livello locale (il quale viene anche pubblicato sul sito del comune: www.comune.la-magdeleine.ao.it): che prevede conferenze, concerti, laboratori per bambini, presentazione di libri, mostre e quant’altro. Ma non solo, La Magdeleine, offre anche una ricca biblioteca dove potrete scegliere i libri che vi accompagneranno durante il Vostro soggiorno ed i ragazzi, potranno usufruire anche dell’aiuto di una insegnante, per fare i loro compiti delle vacanze.
 
Potrete  effettuare delle escursioni lungo gli innumerevoli sentieri di ogni grado e difficoltà, che questa zona Vi propone come ad esempio la suggestiva passeggiata in piano da 30 minuti circa, che porta fino a Chamois (piccolo paesino famoso perché raggiungibile solo a piedi o in funivia) dove potrete anche ammirare da vicino la maestosità del Monte Cervino; i sentieri che scendo ad Antey-St-André ed a Chatillon, i sentieri che portano ai monti che fanno da corona a questo paesaggio, ovvero il Monte Tantané ed il Monte Zerbion che, una volta in cima, Vi permetterà di ammirare, ai piedi della famosa Madonna, la Val d’Ayas vista dall’alto, e molti altri sentieri ancora.
 
Ma non solo.
 
La Magdeleine è un paese anche culturale e ricco di tradizioni e di sapori…….
 
Potrete camminare immersi nel verde e visitare gli otto mulini ancora attivi ed operativi ed i forni (ancora tutt’oggi adoperati per cuocere il pane nero in occasione delle feste dei vari villaggi), gratuitamente e con visita accompagnata tutti i giorni ed osservare le varie fasi di lavorazione e preparazione di questo prezioso alimento che la natura ci dona: dalla macina della farina, alla lievitazione ed alla cottura dei pani.
 
E, a proposito di pane nero, non potrete certo perdere la strepitosa festa a questo dedicata, del 4 e 5 ottobre 2014. Il sabato verrà proposta una conferenza a tema, a seguire aperitivo e cena tipica a base di pane nero, presso il padiglione posto nella zona impianti sportivi con serata danzante accompagnata da una grande orchestra. Il giorno successivo, la domenica, un altro ricco programma vi aspetta: al mattino, per chi lo desidera, ci sarà la messa, il mercatino con ogni sorta di prodotti locali e non solo, dimostrazioni della trebbiatura del grano, della cottura del pane, animazione, aperitivo al forno, servizio navetta che vi farà fare un bel giro di questo paesino in festa, pranzo sempre al padiglione e pomeriggio in compagnia di buona musica, giri a cavallo per i più piccini, e molto altro......

 Potrete visitare il sito archeologico posto ai piedi del Monte Tantané, dove un tempo hanno vissuto i nostri antenati, e dove ancora, potrete vedere alcuni resti delle abitazioni ed essere avvolti in un’atmosfera di storia e di mistero.
E per coloro che vogliono godersi il panorama, respirare aria buona e fare un po’ di movimento, a partire dal 2012 è stato creato un servizio di bike sharing che permette di raggiungere il comune di Chamois, grazie alla pedalata assistita delle biciclette elettriche.
Per gli amanti degli animali, in estate potrete osservare le mucche al pascolo al bordo del lago che affianca gli alpeggi, nonché i classici animali da cortile ed all’ingresso del paese, ci sarà Tobias a darvi il benvenuto, un tenero cavallo che ama vedere passeggiare la gente,  mentre in primavera ed in autunno, potreste incontrare volpi, caprioli e cervi sul Vostro cammino, intenti a brucare l’erbetta fresca o ad attraversare la strada per ricordarVi che, a La Magdeleine, nascosti nel bosco, ci sono anche loro.
 
D'inverno La Magdeleine si imbianca completamente rendendo tutto ancor più romantico e silenzioso... Il mando innevato offre un suggestivo panorama, ed offre numerose opportunità sportive: impianti sciistici con skilift, baby park, gonfiabili, escursioni con racchette, pista da fondo, pattinaggio su ghiaccio
Il Comune di La Magdeleine è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 ed il martedì e il giovedì fino alle ore 16:00 e nel periodo estivo vi è inoltre un ufficio informazioni, per aiutarVi nella scelta dei percorsi escursionistici, per raccontarvi le manifestazioni che ci saranno sul territorio comunale e non solo.
 
Sul territorio è inoltre presente un negozio di alimentari e non solo, dove potrete trovare il necessario per il Vostro soggiorno; un fornito negozio di miele e prodotti derivati (fatti in loco) che Vi propone marmellate al miele, candele, caramelle, cioccolata e molto altro; un’azienda agricola che propone prodotti caseari di sua produzione (latte ed i suoi derivati) e, per finire, un’azienda agricola che vi propone prodotti a base di mirtilli e lamponi (e non solo), come marmellate, succhi di frutta e molto altro.