Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Chamois - La Magdeleine »

Perla delle Alpi

[Chamois]


CHAMOIS E LA MAGDELEINE INSIEME AD ALTRE 28 LOCALITÀ ITALIANE E STRANIERE, PROPONGONO AL TURISTA UNA VACANZA DI ALTA QUALITÀ

Dal 2006   Chamois  fa parte dell’’Associazione“ALPINE PEARLS” il cui obiettivo è quello di promuovere e valorizzare un nuovo tipo di vacanza incentrato sulla MOBILITA’ DOLCE ,ovvero sulla possibilità di raggiungere queste località senza l’uso dell’automobile e di vivere quest’esperienza unica in modo sostenibile,tutelando e rispettando l’ambiente circostante.
 
Da ottobre 2012 i Comuni  di Chamois e de La Magdeleine hanno potuto associarsi e diventare un’unica PERLA ALPINA. Questa peculiarità permette di offrire ai turisti la possibilità di visitare  due località differenti, rispettando il principio della mobilità dolce. Infatti  le nostre due piccole realtà  sono collegate tra loro grazie ad un sentiero che si snoda  nel bosco  ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta. A tal proposito le due Amministrazioni Comunali hanno completato nel 2012  il progetto di BIKE SHARING ( vedi sotto la voce trasporti)  che ha permesso di realizzare rispettivamente  due pensiline dotate di pannelli fotovoltaici e di acquistare  delle biciclette a pedalata assistita,  a disposizione dei turisti che desiderano noleggiarle.
Nell’ultimo periodo è stata inoltre intensificata la collaborazione per l’organizzazione di eventi ed attività  sportive  e culturali su tutto il territorio, quali le ciaspolate invernali, le giornate dedicate al Nordic Walking nel periodo estivo , un trekking orchestrale  e da non dimenticare  la manifestazione  denominata  “Il gusto di una passeggiata” che si svolge la terza domenica di agosto da oramai  cinque anni e consiste in una mostra mercato dell’ artigianato e dell’enogastronomia valdostana, animata da gruppi folkloristici locali, che si sviluppa proprio lungo la passeggiata  da Chamois a La Magdeleine o viceversa ,percorribile in entrambi i sensi.
Chamois e La Magdeleine , insieme ad altre 29 località italiane e straniere, propongono  al turista una vacanza eco compatibile al 100%, sia in estate che in inverno  all’insegna del relax  dove ancora oggi è possibile lasciarsi cullare dalla bellezza dei paesaggi e dai ritmi della natura ,rigorosamente a piedi!!!