Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

Visitare » Estate »

passeggiate a Chamois

[Chamois]

PASSEGGIATE A CHAMOIS

BUISSON ( Antey) - CORGNOLAZ (Chamois)

Difficoltà: Escursionisti (E)

Segnavia: 2

tempo di andata: 2h 15’

tempo di ritorno: 1h 30’

dislivello: 700 m

Periodo Consigliato:  maggio - ottobre

Acqua: Nuarsaz, La Ville

Lasciata l’auto nel parcheggio della funivia a Buisson, oltrepassare il ponte sul Marmore e raggiungere il villaggio di Nuarsaz (segnavia 2 - fontana). Attraversato l’abitato, superare
un altro ponte e risalire il conoide del torrente Chamois. Quasi a metà salita (1.400 m), dopo un tratto a gradini, attraversare il “crepaccio” e dopo una leggera discesa giungere all’oratorio di Notre Dame des Voyageurs. Dopo una novantina di tornanti, a quota 1.600 m, si incontra una croce in legno, con un adiacente spiazzo attrezzato. Rasentare alcune cascatelle del torrente Chamois e, raggiunto il villaggio di La Ville, proseguire lungo la ripidastrada sterrata fi no a Corgnolaz, giungendo nella piazza antistante il municipio.

Da vedere: la frana di Fiernaz, il villaggio di Triatel, la piramide del Mont Emilius.

Corgnolaz-Col Pilaz

Difficoltà: Turistico

Segnavia: 107  o  ALTA VIA 1 ( AV1)

tempo di andata: 1h 00’

tempo di ritorno: 1h 00’

dislivello: 150 m

Periodo Consigliato:   luglio - settembre

Acqua: fontana a Pilaz

Passeggiata lungo il tratto che porta dal  capoluogo  di Chamois ,Corgnolaz  (arrivo della funivia) al Comune di La Magdeleine.Arrivati all’ incrocio delle strade poderali svoltare a sinistra. Arrivati al Col Pilaz si può proseguire per i sentieri che portano o a La Magdeleine  o ai laghi di Champlong dove si ritrova il segnavia n° 5 che sale fino al Col Pilonet.